MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI IDONEI ALLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI RELATIVI AD ATTIVITÀ ESTIVE RIVOLTE A BAMBINI/E E RAGAZZI/E DAI 3 AI 15 ANNI – ANNO 2023

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE richiamata la D.G.

Data:
4 Aprile 2023

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI IDONEI ALLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI RELATIVI AD ATTIVITÀ ESTIVE RIVOLTE A BAMBINI/E E RAGAZZI/E DAI 3 AI 15 ANNI – ANNO 2023

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

richiamata la D.G.C. n. 15/2023, intende avviare una manifestazione di interesse per la raccolta di candidature di soggetti interessati all’organizzazione e gestione di attività educative e/o sportive e/o ludiche e/o ricreative rivolte a bambine/i e ragazze/i dai 3 ai 15 anni periodo da Giugno a Settembre 2023.

Il presente avviso non comporta la predisposizione di graduatorie, l’attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito ma è da intendersi come mero procedimento preselettivo, finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse.

L’Amministrazione si riserva l’insindacabile facoltà di sospendere, modificare, annullare o revocare la procedura relativa al presente avviso, senza che ciò comporti alcuna pretesa da parte dei partecipanti alla manifestazione stessa.

  1. OGGETTO

La presente manifestazione di interesse è finalizzata all’individuazione di soggetti interessati a realizzare attività educative e/o sportive e/o ludiche e/o ricreative rivolte a bambine/i e ragazze/i dai 3 ai 15 anni nel periodo estivo (da Giugno a Settembre 2023). A tal fine, gli interessati dovranno presentare, unitamente all’istanza di ammissione, un progetto come meglio dettagliato in seguito. L’Ente esaminerà le candidature e i progetti presentati al fine di creare un elenco di soggetti idonei alla realizzazione di attività educative e/o sportive e/o ludiche e/o ricreative accreditate dall’ente, utile in caso di assegnazione di eventuali risorse statali messe a disposizione per tali finalità o fondi destinati dal Comune.

I soggetti accreditati hanno l’obbligo di adeguare il progetto presentato ad eventuali normative che potrebbero essere emanate a seguito della fine dell’emergenza COVID-19.
Le principali condizioni sono:

  • Residenza dell’utenza: Comune di Fabrica di Roma;
  • Target dell’utenza: 3/6 anni – 7/12 anni – 13/15 anni;
  • Periodo: da giugno a settembre 2023;
  • Soggetti che possono partecipare alla manifestazione di interesse:
    1. Enti del terzo settore;
    2. Enti pubblici;
    3. Operatori economici ed enti privati aventi personalità giuridica, che perseguano finalità educative, ricreative e/o sportive, socio-culturali a favore di minori;

Inoltre si precisa che l’iniziativa/progetto che sarà presentata dovrà prevedere le seguenti attività minime essenziali per l’attivazione e la gestione, a carico del concessionario:

– svolgere attività di programmazione, organizzazione, animazione all’interno del campo;

– fornire materiale didattico, educativo, ludico;

– fornire materiale di primo soccorso;

– organizzare uscite presso luoghi di interesse e provvedere ai relativi ed obbligatori permessi da parte dei genitori;

– la continuità degli operatori e la loro sostituzione in caso di assenza;

– favorire l’integrazione dei minori con disabilità;

– fornire l’eventuale servizio dei pasti;

– presentazione di una relazione finale e di un rendiconto economico;

  1. PROGETTO

I soggetti interessati dovranno presentare una relazione (secondo il modello Allegato 2) che descriva il progetto evidenziando, in particolare, le finalità, le attività che si intendono realizzare e l’organizzazione degli spazi, l’articolazione della giornata, la qualifica del coordinatore/responsabile del progetto e il numero degli addetti, suddiviso per orari e turni.

In particolare il progetto dovrà indicare:

1) il titolo del progetto;

2) la sede di svolgimento;

3) il periodo di svolgimento;

4) il calendario di apertura e orario quotidiano di funzionamento;

5) il programma giornaliero di massima con specificazione di somministrazione o meno del pasto;

6) numero del personale impiegato;

8) l’indicazione dei costi stimati per la realizzazione delle attività e le tariffe applicate agli utenti comprensivi i IVA.

  1. SOGGETTI CHE POSSONO PARTECIPARE

Possono presentare istanza di partecipazione:

  • Enti del terzo settore (D.lgs. 117/2017 e ss. modifiche ed integrazioni) e in particolare: le
    organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le
    imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo
    soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di
    carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di
    erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di
    beni o servizi, ed iscritti nel registro unico nazionale del Terzo settore;
  • Enti pubblici;
  • Operatori economici ed enti privati (associazioni, riconosciute o non riconosciute,
    fondazioni e altri enti di carattere privato), aventi personalità giuridica, che perseguano
    finalità educative, ricreative e/o sportive, socio-culturali a favore di minori.

3.1 REQUISITI

Possono presentare istanza di partecipazione, gli enti/organismi che perseguono finalità di tipo educativo, socio culturale, ricreativo e/o sportivo a favore di minori. Tale requisito dovrà essere attestato presentando adeguata autocertificazione del possesso del requisito.

Inoltre:
• per gli Enti terzo settore: iscrizione al Registro Unico nazionale del terzo settore (RUNTS) previsto dal D. Lgs. 117/2017 (artt. 45 e ss.) ed istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali o ai sensi dell’art. 101 commi 2 e 3 della citata norma; fino all’operatività del Registro Unico, continuano ad applicarsi le norme previgenti ai fini e per gli effetti derivanti dall’iscrizione degli enti nei Registri Onlus, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di promozione sociale, e pertanto, nelle more, il requisito dell’iscrizione si intende soddisfatto attraverso la loro iscrizione ad uno dei registri attualmente previsti dalle normative di settore;

  • per operatori economici: iscrizione al Registro delle Imprese o all’albo delle imprese
    artigiane presso la Camera del Commercio, Industria Artigianato, Agricoltura (C.C.I.A.A.);
  • per le Cooperative: oltre all’iscrizione alla CCIAA di cui al punto b), iscrizione all’apposito
    Albo ai sensi del DM 23/06/2004.

Le istanze e i progetti potranno essere presentati anche da soggetti singoli o in associazione con altri. In tal caso, l’istanza di partecipazione deve essere firmata da tutti i partecipanti e devono essere allegati i documenti sopra richiesti di ciascun soggetto partecipante.
Nel caso in cui le attività oggetto del progetto siano realizzate in collaborazione e/o partenariato, l’istanza dovrà essere presentata da tutti i soggetti partecipanti e dovrà essere presentato l’accordo di collaborazione sottoscritto dalle parti coinvolte.

  1. LUOGO DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ

Le attività dovranno svolgersi in spazi sia chiusi che aperti nel periodo compreso tra Giugno e Settembre 2023.

  1. DESTINATARI DELLE ATTIVITA’

Le attività devono essere rivolte ai/alle bambini/e ed adolescenti, residenti nel Comune di Fabrica di Roma, nelle seguenti fasce di età:

  • 3/6 anni;
  • 7/12 anni
  • 13/15 anni.
  1. ISTANZA DI PARTECIPAZIONE

I soggetti interessati dovranno presentare un’istanza, che contenga le seguenti dichiarazioni:
(a) impegno ad adeguarsi ad eventuali normative che potrebbero essere emanate a seguito della fine dell’emergenza COVID-19;

  1. b) attivazione di adeguata copertura assicurativa infortuni, per i minori iscritti, per il personale e per responsabilità civile verso terzi;
  2. c) retribuire il personale impiegato nelle attività in conformità alle previsioni della vigente normativa;
    d) servirsi per le attività di strutture conformi alle vigenti normative in materia di igiene e sanità, prevenzione degli incendi, sicurezza degli impianti ed accessibilità;
  3. e) garantire il rispetto delle normative vigenti sulle attività rivolte ai minori, in particolare quelle relative alla riservatezza, alla gestione dei dati sensibili ed alla privacy;
  4. f) essere in regola con la vigente normativa in tema di sicurezza;
  5. f) accogliere minori in situazioni legate a bisogni specifici eventualmente segnalati dal Servizio Sociale comunale.
  1. IMPEGNI E RESPONSABILITÀ DEL GESTORE

I soggetti organizzatori sono gli unici responsabili dei centri estivi e delle attività ivi svolte. Ogni responsabilità per danni che, in relazione all’espletamento delle attività o per cause ad esse connesse, derivino al Comune, a persone o a cose sono, senza riserve ed eccezioni, a totale carico degli organizzatori. I soggetti organizzatori sono obbligati a farsi carico di ogni responsabilità civile e penale derivante dalla “culpa in vigilando” degli operatori nel rapporto con gli utenti loro affidati. Il Comune sarà, pertanto, sollevato da ogni e qualsiasi responsabilità che dovesse eventualmente derivare, nell’espletamento delle attività, per danni, infortuni, incidenti o simili causati a cose e/o terzi.

  1. PROCEDURA PER INVIO ISTANZA

I soggetti interessati devono far pervenire apposita istanza redatta secondo il modello Allegato 1 tramite PEC all’indirizzo PEC del Comune servizisociali.fabricadiroma@pec.it,  solo  eccezionalmente è consentita la consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune. L’istanza deve essere trasmessa entro e non oltre il 21/04/2023.

Nell’oggetto della Pec dovrà essere riportato oltre al mittente e all’indirizzo
dell’Ente/organizzazione, la seguente dicitura “Manifestazione di interesse per l’individuazione di soggetti idonei alla realizzazione di progetti relativi ad attività estive”.

All’istanza di ammissione dovrà essere allegate la seguente documentazione:

  • Progetto redatto secondo il modello Allegato 2
  • Copia fotostatica del documento d’identità del firmatario in corso di validità.
  1. ISTRUTTORIA ED ESAME DELLE DOMANDE

Le istanze pervenute verranno esaminate e se complete di tutta la documentazione richiesta verranno inserite in un elenco di progetti ritenuti idonei. L’eventuale incompletezza degli allegati sarà verificata e, a seconda della gravità del caso, si procederà a richiedere ed acquisire le integrazioni necessarie o ad escludere l’istanza.

  1. INFORMATIVA PRIVACY

Il Comune di Fabrica di Roma dichiara che, in esecuzione degli obblighi imposti dal Regolamento UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, relativamente al presente procedimento, potrà trattare i dati forniti dai partecipanti sia in formato cartaceo che elettronico, per il perseguimento delle attività necessarie per l’espletamento dei procedimenti connessi alla presente manifestazione. In qualsiasi momento è possibile esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 679/2016. Il Titolare del trattamento è il Comune di Fabrica di Roma.

  1. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E INFORMAZIONI

Il Responsabile unico del procedimento è la dott.ssa Paola Alessi, Responsabile del Settore I. È possibile richiedere informazioni inerenti al presente avviso ai
seguenti recapiti: e-mail segreteria@comune.fabricadiroma.vt.it tel. 0761/569001.

Fabrica di Roma, 04/04/2023

Il Responsabile del procedimento

(dott.ssa Paola Alessi)

Allegati (3)

Ultimo aggiornamento

21 Aprile 2023, 13:16

Skip to content