L’ECO DELLA STORIA

CICLO DI CONFERENZE APRILE-GIUGNO 2016 - "QUANDO IL CIELO SI OSCURA. SECOLI BUI O UN TERRITORIO CHE CAMBIA. FALERII E L'AGRO FALISCO TRA TARDA ANTICHITÀ E MEDIOEVO" A CURA DI STEFANO DEL LUNGO. GIOVEDÌ 30 GIUGNO ORE 17.30 PRESSO L'INFO POINT COMUNALE...

Data:
30 Giugno 2016

L’ECO DELLA STORIA

Giovedì 30 giugno 2016 ore 17:30, presso l’Info Point Comunale (Via Carbognano 7 – Fabrica di Roma VT) si svolgerà la Quinta Conferenza “Quando il cielo si oscura. Secoli bui o un territorio che cambia. Falerii e l’agro falisco tra tarda antichità e medioevo” Conferenza di Stefano Del Lungo.

Pensando al Medioevo si entra da subito, con la fantasia e non solo, nei “secoli bui”. Una visione del passato molto più vicina alle paure millenaristiche che animano il secolo di Dante segna spesso le ricerche, portando a evocare scenari da Apocalisse.
Falerii Novi non ha fatto eccezione. Vediamo se è vero, seguendo con Stefano Del Lungo, archeologo e topografo medioevista, l’evoluzione della città e del territorio dalla fine dell’Impero Romano alla fondazione di S. Maria di Falleri.

Info Point Fabrica di Roma

24 Marzo 2022, 11:26