IL SINDACO INFORMA
Taglio di nove pini all'interno del cortile della scuola elementare di Via della Repubblica e lungo il marciapiede a ridosso dell'edificio scolastico
Data:
7 Marzo 2012

Si informa la cittadinanza che venerdì p.v. si procederà al taglio di nove piante di pini site all’interno del cortile della scuola elementare di Via della Repubblica e lungo il marciapiede a ridosso dell’edificio scolastico.
La decisione è stata assunta dal momento che già da tempo questa Amministrazione aveva ravvisato la pericolosità di queste piante.
Infatti, alcuni rami apicali delle chiome poggiano sul tetto e sulle mura dell’edificio e per la loro posizione eventuali interventi di potatura intaccherebbero l’equilibrio delle piante stesse.
Inoltre le chiome arrivano ormai in corrispondenza dell’ultimo piano dell’edificio con le finestre delle aule scolastiche costantemente ombreggiate.
Da ultimo e non per ultimo va considerato il pericolo derivante dalla possibile caduta di pigne, caduta tra l’altro che già ha determinato in passato la richiesta di risarcimento per i danni procurati alle autovetture.
Quello che però più ci interessa, e che ci ha determinato nell’assunzione della decisione del taglio degli alberi, è il fermo proposito di tutelare l’incolumità dei bambini che frequentano la scuola.
E per non mettere a repentaglio la vita anche di un solo bambino siamo disposti a sacrificare – ove fosse necessario – non una ma centomila piante!!!
Il Corpo forestale dello Stato, interpellato in proposito, ha totalmente condiviso la pericolosità delle piante per l’incolumità delle persone e delle cose.
Al fine di non creare problemi all’attività didattica, è stata pertanto disposta, per venerdì 9 marzo, la chiusura della scuola elementare.
Per correttezza e trasparenza si rende noto che il costo dell’opera è di Euro 2.500,00 comprensivo dell’asportazione delle pigne da tutti i pini che insistono anche nel giardino pubblico situato di fronte alla scuola.
Fabrica di Roma, 07 marzo 2012
Ultimo aggiornamento
7 Marzo 2012, 14:24