Regione Lazio
Accedi all'area personale

Domande Frequenti

Elenco domande frequenti richieste dai cittadini.

Domande Frenquenti

1. Come funziona la raccolta differenziata porta a porta? Cosa cambia rispetto al passato?

  • Rispetto al passato cambia il metodo di raccolta dell’immondizia. Non ci saranno più i cassonetti per le strade (ad esclusione di quelli dei farmaci e delle pile esauste) ma ci sarà un operatore che ogni mattina passerà per la raccolta dei sacchetti e bidoncini fuori dalle case dei cittadini, in base al calendario di ritiro fornito.

2. Con la raccolta “porta a porta”, i cassonetti nelle strade saranno presenti?

  • I cassonetti per le strade non saranno più presenti e verranno eliminati.

3. Dove devo posizionare  i contenitori o i sacchi per il ritiro?

  • I contenitori vanno collocati fuori della propria abitazione, su pubblica via o alla fine del “passo privato” per le campagne, entro le ore 05 del giorno di raccolta o la sera prima dopo le ore 20 (orario invernale) e 22 (orario estivo) .
  • Dopo la raccolta i contenitori personali vanno ricollocati all’interno della propria proprietà.

4. Cosa devo fare se i contenitori che mi sono stati forniti mi vengono rubati?

  • Nel caso di furto il Comune procede alla riconsegna del contenitore su presentazione da parte dell’utenza di denuncia al front office “Punto Comune”,  con la quale si dichiari l’avvenuta sottrazione del contenitore.

5. A chi devo far riferimento quando finisco i sacchetti?

  • Il Comune stabilirà la fornitura dei sacchi in base alla disponibilità di bilancio.

6. Se mi rifiuto di effettuare la raccolta con il metodo “porta a porta”, posso incombere in qualche multa?

  • La raccolta differenziata è obbligatoria per tutti i cittadini e se non verrà rispettata, verranno fatte delle multe consistenti a chiunque non aderisse. Oltretutto, la società che si occupa del ritiro, lascerà i sacchi dell’immondizia fuori dalla porta del cittadino nel caso in cui questi fossero non conformi alla tipologia del rifiuto differenziato.

7. Come faccio a regolarmi su dove e come devo differenziare i vari oggetti e scarti?

  • Sul sito istituzionale http://www.comune.fabricadiroma.vt.it/ è possibile consultare una pratica rubrica, contenente molti oggetti di uso comune con l’indicazione del contenitore o sacco dove vanno inseriti.

8. I contenitori in plastica e vetro, prima di essere riciclati, devono essere lavati e spogliati da ogni etichetta?

  • Non è necessario un lavaggio approfondito ma basta un risciacquo con acqua per eliminare eventuali residui.
  • Se si ha una bottiglia di vetro con il tappo di plastica, è necessario dividerli e riciclarli nel modo corretto.

9. I contenitori forniti sono anti randagismo?

  • Si, i contenitori forniti sono provvisti di chiusura anti-randagismo e maniglia ergonomica.
  • Inoltre sono impilabili e provvisti di uno sportello anteriore che rende possibile conferire le varie tipologie di rifiuti anche  quando i contenitori sono impilati (escluso il contenitore marrone dell’umido e il contenitore verde dell’indifferenziato).

10. Esistono dei sacchi particolari per gli escrementi di animali domestici?

  • No non sono previsti. Gli escrementi di animali domestici vanno messi nell’indifferenziato.

11. È possibile il ritiro dei pannolini più volte a settimana per le famiglie con bambini piccoli e anziani? 

  • I pannolini dovranno essere messi in un sacchetto a parte (qualunque tipo di busta) rispetto al sacco o contenitore utilizzato per la raccolta del rifiuto previsto nel calendario per il ritiro.

12. Dove dobbiamo buttare le pile esauste e i farmaci scaduti?

  • La raccolta delle pile esauste e dei farmaci scaduti avviene sempre tramite i contenitoristradali dislocati nel territorio comunale o presso l’Isola Ecologica.

13. C’è un punto informativo a cui mi posso rivolgere per necessità o segnalazioni?

  • Si, per necessità e/o segnalazioni è possibile rivolgersi al front office “Punto Comune” sito in Via Cencelli ,20 o chiamando i numeri 0761/569001.
  • Inoltre tramite il front office è possibile:- prenotare il servizio di raccolta domiciliare degli ingombranti; segnalare disservizi e reclami; segnalare particolari necessità oppure richiedere il servizio di raccolta rifiuti abbandonati

14. Non ho ancora ritirato il kit per la raccolta differenziata “porta a porta”, cosa devo fare?

  • Si deve recare presso l’Ufficio Tributi del Comune di Fabrica di Roma

15. Dove devo ritirare il calendario per la raccolta differenziata “porta a porta”?

Ultima modifica: lunedì, 08 gennaio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri