Banda del 1906
La Banda Musicale di Fabrica di Roma fu fondata nel 1873 dal Comune il quale ha continuato a reggerla a proprie spese fino al 1886; dal 10 aprile 1874 essa fu dotata di un regolamento di cui ancor oggi esiste copia. Dall’8 settembre 1922 diresse la banda il Maestro Raffaele Poleggi, che seppe dotare il complesso di un’impronta che lo caratterizza tuttora; egli fu a capo della banda fino alla morte, che lo colse nel 1956.
I vari maestri che si sono succeduti nel tempo hanno senza dubbio contribuito alla crescita morale dei musicanti. Attualmente è diretta dal Maestro Giovanni Angelini diplomato al Conservatorio “G. Briccialdi” di Terni in Trombone, che con grande competenza sta contribuendo alla crescita musicale dei bandisti. Non è secondario il fatto che la banda musicale è l’istituzione di gran lunga più longeva del paese. In essa trovano posto elementi di tutte le estrazioni sociali e di tutte le età, affratellati dall’unico amore: la musica.
La musica (come viene chiamata per antonomasia dai fabrichesi) accompagna quindi da 142 anni i momenti salienti della vita comunitaria, quali le feste patronali in onore dei SS. Matteo e Giustino (21-22 settembre), le solennità religiose di maggior rilievo, le processioni, i cortei civili e, mestamente, anche gli estremi saluti. Nella sua lunga vita la banda musicale ha avuto occasione di esibirsi anche di fronte a personaggi di rilievo: per citarne alcuni, S.M. Vittorio Emanuele III (il 10 giugno 1906 a Ronciglione, in occasione dell’intitolazione di un parco pubblico ad Umberto I) e S.S. Giovanni Paolo II (il 6 gennaio 1994 a Roma, solennità dell’Epifania).
Oggi la Banda Musicale “Raffaele Poleggi” è composta da circa 35 elementi i quali, pur nei limiti di un approccio dilettantistico, con successo eseguono vari generi di musica, dalla classica alla leggera, dai marciabili ai brani di palco.
Direttore: Giovanni Angelini
Presidente: Sebastiano Tomarchio