Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni
Parte a ottobre 2023 la nuova rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
L’Istituto Nazionale di Statistica ( ISTAT ) effettua il Censimento con cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo solo un campione di famiglie e non più tutte le famiglie, questo per contenerne i costi e snellire il procedimento di statistica.
Anche il nostro Comune quest’anno è chiamato a svolgere il Censimento Permanente della Popolazione per l’anno 2023.
La rilevazione da Lista prevede due fasi:
- Fase 1 – compilazione via web: la famiglia riceve una lettera l’informativa con le credenziali di accesso al questionario web e può compilare il questionario in autonomia oppure con il supporto del Comune, se lo richiede;
- Fase 2 – recupero delle mancate risposte: a partire da una certa data le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattate dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonicamente; in alternativa saranno contattati da un rilevatore per l’intervista presso il proprio domicilio. Ai rispondenti più diffidenti, il rilevatore può suggerire di recarsi presso i Centri Comunali di Rilevazione istituiti dal Comune.
I Rilevatori coinvolti nel Censimento Permanente della Popolazione gireranno con tesserini e documento di riconoscimento, per qualsiasi dubbio sull’identità del Rilevatore chiamate in Comune in Segretaria.
L’intervista censuaria può essere svolta dal 9 ottobre in poi direttamente presso il Centro Comunale di Rilevazione nei luoghi e giorni qui sotto riportati; oppure su invito del Rilevatore, a partire dal 7 novembre.
Partecipare al Censimento è un opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, ma anche un obbligo di legge.
Giorni di apertura del Centro Comunale di Rilevazione presso l’Ufficio Anagrafe del Comune – Via A. Cencelli 20
Lunedì mattina dalle 10 alle 12
Lunedì pomeriggio dalle 16 alle 17:30
Apertura sede di Faleri
Ufficio Comunale presso centro Commerciale Faleri
Martedì dalle 10 alle 12.