DECRETO SOSTEGNI BIS – MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA’ ALIMENTARE- AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLE FAMIGLIE MEDIANTE L’EROGAZIONE DI BUONI SPESA.

Data:
30 Novembre 2021

SI RENDE NOTO
Che con il presente avviso pubblico sono avviate le procedure finalizzate al sostegno economico delle famiglie in  situazione di indigenza economica derivante dall’emergenza epidemiologicaCovid 19, attraverso l’erogazione di buoni spesa per l’acquisto di generi  alimentari di prima necessità.
Le domande dei richiedenti possono essere presentate al comune di Fabrica di Roma a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso entro 15 giorni dalla medesima  e verranno concessi a valere sull’importo stabilito con delibera di Giunta Comunale n.  104 del 29/11/2021 ,pari ad € 10.000,00 al netto dei costi necessari per dare pubblicità al presente avviso e per la stampa del materiale necessario.
 REQUISITI
a.    Residenza/domicilio nel comune di Fabrica di Roma
b.    Per i cittadini stranieri non appartenenti all’unione europea, il possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità, anche in scadenza  e prorogato con disposizioni di legge;
c.    Essere in carico ai servizi sociali comunali e/o distrettuali;
d.    Per i nuclei familiari non in carico ai servizi sociali dovrà essere acquisita autocertificazione che attesti di trovarsi in una situazione di bisogno a causa dell’emergenza derivante dall’epidemia Covid 19;
e.    – ISEE non superiore a €.9.000,00

CRITERI DI AGGIUDICAZIONE E DETERMINAZIONE DELL’ENTITA’

La graduatoria sarà redatta in forma inversamente proporzionale al reddito ISEE, mentre l’importo dei buoni erogati verrà calcolato nella misura di €. 50,00 per ogni componente del nucleo familiare;

Nel caso uno o più componenti del nucleo familiare percepiscono misure pubbliche di sostegno al reddito, l’importo complessivo dei buoni erogati sarà ridotto del 50% per ognuno dei percettori.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Il richiedente presenta la richiesta dierogazione del  buono spesa utilizzando apposito modello fornito dal Comune, con dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e  47 del D.P.R.28/12/2000. N. 445 ( Testo unico delle diposizioni legislative e regolamentari  in materia di documentazione amministrativa) e quindi soggette a sanzioni amministrative e penali, a cui dovrà essere allegata fotocopia del valido documento d’ identità e altri indicati nel modello di richiesta.
–    Per posta elettronica certificata PEC all’indirizzo servizisociali.fabricadiroma@pec.it
–    Consegnando il modello debitamente compilato e sottoscritto presso l’ufficio protocollo presso la sede comunale Via A.  Cencelli 20;
Le domande illeggibili, incomplete ( assenza di documenti  allegati) o inviate in formati non PDF non saranno ritenute valide ai fini del riconoscimento del beneficio.
Il comune di Fabrica di Roma si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni rese.
Il responsabile del settore provvederà alla revoca del beneficio in caso di:
–    Accertate variazioni nelle condizioni autocertificate in fase di richiesta di attivazione;
–    Accertato improprio utilizzo dei buoni spesa.

–    Modalità di approvazione della graduatoria

–    Alla scadenza del bando, il Comune predisporrà apposita graduatoria dei cittadini che hanno presentato la domanda, secondo i criteri previsti dal presente bando;
–    Della stessa verrà dato avviso pubblico all’albo pretorio comunale;
–    Entro 5 giorni successivi alla pubblicazione di detto avviso, gli interessati potranno presentare opposizione alla graduatoria provvisoria.
–    Potranno essere valutati i documenti pervenuti entro i termini del ricorso, purché relativi a condizioni oggettive possedute alla data di scadenza del bando e dichiarate nella domanda.
–    In assenza di opposizioni, la graduatoria provvisoria diventerà definitiva allo scadere dei termini previsti per il ricorso;

Richiesta di accesso al buono spesa

Autocertificazione situazione di bisogno Covid-19

30 Novembre 2021, 17:07