IL SINDACO INFORMA N° 2 - 12 MARZO 2020 - CORONAVIRUS: SERVIZIO DI ASSISTENZA AGLI ANZIANI E ALLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE

Home /Comune /News dal Comune /IL SINDACO INFORMA N° 2 - 12 MARZO 2020 - CORONAVIRUS: SERVIZIO DI ASSISTENZA AGLI ANZIANI E ALLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE


Gentili Fabrichesi,
in questi giorni stiamo moltiplicando i messaggi di raccomandazione per ridurre i contagi del Covid-19 e fare la nostra parte in un momento davvero critico e duro per tutti.
L'Amministrazione Comunale di Fabrica di Roma, per affrontare l'emergenza Coronavirus e dare un ulteriore aiuto necessario alla popolazione, ha previsto interventi e prestazioni straordinarie per gli anziani e per le persone con disabilità grave, al fine, soprattutto, di consentire ai cittadini di rimanere nelle proprie abitazioni.
Tale intervento riguarda un servizio di assistenza che può essere richiesto anche da chi, finora, non ne ha usufruito.
Nel dettaglio l'aiuto consiste nell'effettuare quelle piccole commissioni, come l'acquisto di generi alimentari, di farmaci e, se necessario, la prescrizione degli stessi presso il medico di famiglia attraverso la consegna presso il proprio domicilio. Di eseguire per conto terzi il pagamento delle utenze e di altre incombenze presso gli sportelli finanziari (poste, banche etc).
Per richiedere l'assistenza è possibile rivolgersi al settore dei Servizi Sociali del Comune, dal lunedì al venerdì, contattando il numero 0761.569001 (dalle ore 08:00 alle ore 14:00), ed il numero 320.4654113 dal lunedì al sabato (dalle ore 14:00 alle ore 17:30).
L'Amministrazione Comunale precisa che tale servizio non può essere effettuato per i casi di quarantena consigliata dal medico curante, e che i suddetti recapiti telefonici non sono un call center da usare come numeri di emergenza o di informazioni inerenti al Coronavirus.
Da parte mia, un ulteriore appello a rispettare i divieti emanati dalle autorità tutte e un invito a NON USCIRE DI CASA, se non strettamente necessario, per non indurre le forze dell’ ordine a far rispettare le regole, tramite sanzioni o denunce penali.
E’ un momento particolarmente difficile, ma se usiamo il RIGORE e la SOLIDARIETA’ che ci contraddistinguono, riusciremo in tempi brevi ad uscire da questo “incubo”.
Un caro saluto.

RESTA INTESO CHE LE PERSONE IN QUARANTENA, SEGNALATE DAI MEDICI DI MEDICINA GENERALE, SARANNO COMUNQUE ASSISTITE DAI VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE.

PER QUALSIASI INFORMAZIONE O CHIARIMENTI CONTATTARE I REFERENTI DELLA PROTEZIONE CIVILE:

ROBERTO PICCIONI 347.2605858 - LORENA CASTAGNETO 334.3046768

Fabrica di Roma, 12 marzo 2020                                    IL SINDACO Mario Scarnati


 IL SINDACO INFORMA N. 2 - 12 MARZO 2020