AVVISO – INFORMATIZZAZIONE DELLA MODALITÀ DI PAGAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA.

INFORMATIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA Si comunica alle Famiglie che a decorrere dall’Anno Scolastico 2023-2024 il Servizio di Refezione Scolastica erogato dalla Cooperativa Avvenire per conto dei Comuni di Fabrica di Roma verrà informatizzato.

Data:
7 Settembre 2023

AVVISO – INFORMATIZZAZIONE DELLA MODALITÀ DI PAGAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA.

INFORMATIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA
Si comunica alle Famiglie che a decorrere dall’Anno Scolastico 2023-2024 il Servizio di Refezione Scolastica erogato dalla Cooperativa Avvenire per conto dei Comuni di Fabrica di Roma verrà informatizzato.
Verranno quindi eliminati i Buoni Pasto cartacei con dei Buoni Pasto virtuali acquistabili attraverso le forme di pagamento messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale e scalati quotidianamente, salva diversa comunicazione delle Famiglie (disdetta del pasto), per tutti i componenti della Famiglia per i quali si sia stata eseguita l’iscrizione al Servizio.
La comunicazione di assenza o di non fruizione del Servizio (uscita anticipata) per uno o più giorni dovrà essere eseguita dalla Famiglia entro le ore 9:30, in assenza della quale il Pasto per l’Alunno/a sarà preparato e quindi addebitato alla Famiglia.
Con le stesse regole, potrà anche essere comunicata l’esigenza di una dieta in bianco.
Per gli Alunni dell’Infanzia che dovessero fare un periodo di inserimento, le Famiglie potranno eseguire l’iscrizione al servizio in un momento successivo all’avvio del Servizio, dandone successiva comunicazione con un adeguato anticipo.
I Buoni Pasto dovranno essere acquistati preventivamente nel quantitativo desiderato per tutti i componenti della famiglia che usufruiscono del Servizio: le Famiglia che hanno quindi più Figli che usufruiscono del Servizio di Refezione Scolastica, acquistando i Buoni Pasto li acquistano per tutti i componenti della Famiglia con un unico versamento.
L’Amministrazione Comunale, qualora sussista un ripetuto e persistente mancato acquisto dei necessari Buoni Pasto per l’erogazione del Servizio, provvederà alle necessarie azioni coattive di recupero del credito e di intraprendere a riguardo quanto ritenuto necessario.
All’inizio del nuovo Anno Scolastico verranno distribuiti a tutte le Famiglie dei Codici Identificativi attraverso i quali sarà per loro possibile eseguire l’iscrizione sul Portale del Servizio attraverso un Personal Computer, un Tablet od uno Smartphone (Cellulare) in grado di navigare su Internet, in una forma simile a quanto già in essere per il Registro Elettronico.
Durante il processo di iscrizione ogni Famiglia dovrà obbligatoriamente inserire una Casella Postale (Email) ove desidera ricevere tutte le comunicazioni inerenti il Servizio, un indirizzo di domicilio ed un telefono ove poter essere contattata e/o rintracciata.
Sempre durante il processo di iscrizione, la Famiglia potrà indicare per ciascun proprio Figlio eventuali necessità alimentari di carattere medico e/o religioso, allegando nel primo caso copia della relativa prescrizione medica.
Eseguita l’iscrizione, ogni Famiglia potrà accedere al Portale in ogni momento per verificare la propria situazione creditizia/debitoria, controllare dinamicamente i pagamenti registrati e l’addebito dei Buoni Pasto, oltre che ad eseguire la disdetta dei pasti di cui sopra o l’eventuale necessità di una dieta in bianco.
Per l’utilizzo del Portale, contestualmente all’iscrizione verrà inviata anche tutta la documentazione descrittiva su come usufruire del servizio, documentazione che verrà altresì pubblicata sul Sito del Comune.
L’acquisto dei Buoni Pasto dovrà essere eseguito sui riferimenti messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale, ovvero:
● Bonifico Bancario sull’IBAN IBAN IT 59 C 03069 73030 100000046004 intestato al Comune di
Fabrica di Roma presso la Filiale di Civita Castellana di Intesa Sanpaolo S.p.a.
Nella causale di pagamento dovrà essere indicata la dicitura “MENSA” seguita da Nome e Cognome di uno dei Minori che fruiscono del Servizio.
Per esempio per la Famiglia Rossi che ha Mario ed Angela che usufruiscono della Mensa si dovrà scrivere nella causale di pagamento indistintamente “MENSA MARIO ROSSI”, “MENSA ROSSI MARIO”, “MENSA ANGELA ROSSI” o “MENSA ROSSI ANGELA”.
Si raccomanda in ogni caso alle Famiglie di conservare con cura la ricevute di pagamento, che pur non dovendo essere più consegnate, potrebbero essere necessarie in caso di contestazione di quanto acquisito automaticamente dai Sistemi Informatici bancari del Comune.
A fine Anno Scolastico, gli eventuali Buoni Pasto residui rimarranno in carico alle Famiglie e potranno essere utilizzati negli Anni Scolastici successivi.
Sarà facoltà dell’Amministrazione Comunale, rifiutare le iscrizioni di quelle Famiglie che hanno un debito aperto per la gestione corrente, mentre verranno caricati sul nuovo sistema e senza nessun aggravio di costo i Buoni Pasto residui riconsegnati dell’Anno Scolastico 2022-2023 convertendoli in Buoni Pasto virtuali.
L’applicazione della tariffa applicata alle singola Famiglia verrà eseguita sulla base delle segnalazioni ricevute dal Comune, si prega quindi alle Famiglie di far riferimento alle comunicazioni in merito emesse dalla medesima amministrazione.
I pagamenti eseguiti attraverso Bonifici Bancari saranno caricati in automatico dai Sistemi Contabili dell’Amministrazione Comunale, a patto che venga compilata la causale di pagamento come sopra descritto.
Il caricamento avverrà, salvo imprevisti, con cadenza settimanale, quindi se nell’arco di una decina di giorni non vedrete accreditati i Buoni Pasto sull’Applicazione, inviando copia della ricevuta di pagamento alla Casella di Posta Elettronica del nostro Sopporto, questi verranno comunque caricati manualmente.
In ogni caso, qualora l’importo versato copra parzialmente l’acquisto di Buoni Pasto, il resto sarà disponibile per l’acquisto successivo: anche qui a puro titolo esemplificativo, dovendo pagare 48,00 Euro per acquistare un certo numero di Buoni Pasto, versando 50 Euro, 2,00 Euro rimangono disponibili per l’acquisto successivo, e così via.
Al fine di supportare adeguatamente le Famiglie nell’utilizzo del Portale verranno messa a disposizione la seguente Caselle di Posta Elettronica (Email) di riferimento alle quali poter indirizzare le necessarie richieste di supporto:
mensafabricadiroma@laroccaservices.it
A tutela dei dati sensibili personali si fa presente che il Servizio Informatico viene erogato su di un Sistema di proprietà della società Arimas srl nel rispetto di quanto sancito dalla normativa vigente in merito alla tutela della Privacy. Ciascuna Famiglia quindi, attraverso la propria Utenza potrà accedere solo ed esclusivamente ai soli dati della propria Famiglia, mentre il personale della Cooperativa Avvenire, del Comune e della Società Informatica potranno accedere alle informazioni solo ed unicamente per assolvere alla gestione, alla manutenzione ed al supporto del Servizio, attenendosi scrupolosamente agli obblighi sanciti dalla stessa normativa.
Dette informazioni non saranno quindi assolutamente cedute a terze parti, e conservate sul Sistema attraverso le più recenti e raccomandate garanzie di sicurezza.
Il link di riferimento per poter acceder al portale è il seguente:
https://www.laroccaservices.it/mensafabricadiroma
Buon inizio Anno Scolastico a tutte le Famiglie ed ai propri Figli.

Allegati (3)

Ultimo aggiornamento

12 Ottobre 2023, 08:22

Skip to content