IL SINDACO INFORMA N° 10 – 29 NOVEMBRE 2017

UN PARCO PER TUTTI - HO SEMPRE PENSATO CHE TRA LE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA ELETTORALE DOVESSE TROVARE RILIEVO LA NECESSITÀ DI FAVORIRE IL PROCESSO DI INCLUSIONE SOCIALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ IN OGNI AMBITO DELLA VITA PUBBLICA DA LORO FREQUENTATO...

Data:
30 Novembre 2017

IL SINDACO INFORMA N° 10 – 29 NOVEMBRE 2017

Fin dalle passate Amministrazioni ove ho rivestito la carica di Sindaco ho sempre pensato che tra le priorità del programma elettorale da tradurre in azioni concrete nell’arco del quinquennio dovesse trovare degno rilievo la necessità di favorire il processo di inclusione sociale delle persone con disabilità in ogni ambito della vita pubblica da loro frequentato.

Molte sono state le iniziative in tal senso, ma indubbiamente c’è ancora tanto da fare.

E’ per questo che l’attuale Amministrazione intende oggi proseguire su questo cammino con la creazione, presso il “Parco dei cedri”, di una attrezzatissima, incantevole – e rara nel suo genere – area giochi e relax destinata ai disabili di ogni fascia di età. Questo perché desideriamo uniformare i livelli quantitativi e qualitativi dei servizi per lo sport e il tempo libero che assicura il nostro parco.

Ho già personalmente visionato il progetto predisposto dall’Ufficio tecnico comunale e con viva soddisfazione posso annunciare che quest’ area verrà inaugurata a brevissimo e naturalmente ne daremo informazione a tutta la cittadinanza perché desideriamo che quel giorno sia non solo una grande festa ma anche un momento di confronto sul tema dell’accessibilità per sviluppare un paese accogliente per tutti, nessuno escluso.

Fabrica, dunque, fa da apripista rispetto ai paesi della Provincia, e non solo, al pieno rispetto dei dettami della Convenzione ONU sui diritti delle Persone con Disabilità: intervenire sull’ambiente per rendere possibile l’integrazione e l’inclusione delle Persone con Disabilità eliminando diseguaglianze e discriminazioni determinate dal contesto urbano.

Ho voluto oggi dare questo annuncio perché il prossimo 3 dicembre è la giornata internazionale delle persone con disabilità e nel rivolgere loro il saluto dell’intera Amministrazione Comunale mi approprio delle parole dell’Organizzazione delle Nazioni Unite nel messaggio che introduce la ricorrenza e la sua tematica per il 2017, laddove sostiene che nessuno va lasciato indietro. Le persone con disabilità, tanto come beneficiari quanto come attori del cambiamento, sono una risorsa perché possono tracciare velocemente il processo per promuovere una società “a misura” di tutti.

Fabrica di Roma, 29 Novembre 2017                                     IL SINDACO Mario Scarnati

IL SINDACO INFORMA N° 10 – 29 NOVEMBRE 2017

30 Novembre 2017, 10:15