Elettorale

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia – che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia – devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta entro l’11 marzo 2024. Chi esercita l’opzione di votare i rappresentanti dell’Italia non può votare per i rappresentanti del proprio paese di origine, presso il Parlamento Europeo. L’opzione rimane valida fino a revoca o immigrazione all’estero.

Clicca sul link sottostante per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo “Optanti”:

https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti

I cittadini italiani residenti o che si trovino temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di studio o di lavoro, nonché i familiari conviventi, possono votare per i rappresentanti italiani, presentando entro il 21 marzo 2024 all’Ufficio consolare competente apposita domanda diretta al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti. 



 




 


IL SINDACO, VISTO IL VII COMMA, DELL’ART. 1, DELLA LEGGE 21 MARZO 1990, N. 53, INVITA GLI ELETTORI DISPOSTI AD ESSERE INSERITI NELL’ALBO DELLE PERSONE IDONEE A SVOLGERE LA FUNZIONE DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE, A PRESENTARE DOMANDA ENTRO IL PROSSIMO MESE DI OTTOBRE.


IL SINDACO, VISTI GLI ARTT. 1 E 3 DELLA LEGGE 8 MARZO 1989, N. 95, COME SOSTITUITI DALL’ART. 9 DELLA LEGGE 30 APRILE 1999, N. 120, INVITA GLI ELETTORI ISCRITTI NELLE LISTE ELETTORALI DEL COMUNE, DISPONIBILI A SVOLGERE LE FUNZIONI DI SCRUTATORE PRESSO I SEGGI ELETTORALI, A PRESENTARE DOMANDA DI ISCRIZIONE NELL’ALBO ENTRO IL PROSSIMO MESE DI NOVEMBRE.



Ultimo aggiornamento

4 Marzo 2024, 13:21

Skip to content